Intelligenza Artificiale 2

Benvenuto nella pagina del corso di Intelligenza Artificiale 2, dedicato alle tematiche del Semantic Web e dei Linked Open Data. Questa pagina contiene tutto il materiale didattico aggiornato.

Avvisi

Le lezioni del 25/10/2019 e del 30/10/2019 sono annullate a causa, rispettivamente, delle sedute di laurea triennale e magistrale (il docente è in commissione) e della conferenza MTSR 2019 cui il docente parteciperà.

Programma

Introduzione ai dati aperti. I 5 livelli di qualità dei dati aperti fissati dalla W3C. Licenze sui dati: licenze libere/aperte. Dati, metadati, vocabolari dei dati, ontologie, tesauri: ambiguità terminologiche in uno scenario inerentemente intersettoriale. Il valore economico dei dati. Open Data per il dominio dei Patrimoni Culturali. Il Web Semantico: una introduzione. Il Web Semantico e gli Open Data: Linked Open Data e il Web. Modelli dei dati e della conoscenza per il Web. Multilingualità e diffusione: aspetti denotazionali, proprietà terminologiche e modelli di lessico avanzato. Interazione lessico-semantica. SPARQL: un linguaggio di interrogazione dei dati RDF e assieme un protocollo di accesso ai dati aperti Metadati: importanza dei metadata e nel loro ruolo per l’autonomia delle macchine nel web LOD Cloud: la “nuvola” dei Linked Open Data nel Web, un bootstrap del Semantic Web, ma anche una contraddizione in essere Dataset repositories e portali; Tecnologie per i Linked Open Data: Triple stores. RDF API e Middleware. Ontology Editors, Thesauri Editors, differenti paradigmi e dimensioni d’uso ETL in chiave RDF: triplificazione di sorgenti legacy e/o non strutturate. Pubblicazione dei dati aperti: standard e best practices

Ripasso di argomenti del corso di IA1: Rappresentazione della Conoscenza; Logiche Descrittive

Materiale didattico di accompagno al corso

Oltre al libro Semantic Web for the Working Ontologist (2nd edition) gli studenti ... TO BE CONTINUED

Di seguito, gli argomenti del corso e le relative slide e/o materiale di riferimento

Esercizi

Compiti di Prova

Riportiamo alcuni esempi di prove d'esame, prese da compiti realmente assegnati negli anni precedenti: