La prova di esame del corso comprende un test finale con domande ed un progetto. Per superare la prova di esame è necessario partecipare sia al test che al progetto.

La parte progettuale del corso ha lo scopo di coinvolgere gli studenti nell’uso di tecnologie e strumenti avanzati per l’analisi morfologica, sintattica e semantica della lingua italiana a partire da risorse di sistema in dotazione al gruppo di ricerca in Intelligenza Artificiale di Roma Tor Vergata.

Parallelamente alle lezioni seminariali gli studenti applicheranno le nozioni apprese implementando le diverse fasi del progetto.

 

 

PROGETTO WIKIPRO

 

ORGANIZZAZIONE

 

Lo svolgimento del progetto è obbligatorio ai fini dell'esame di Intelligenza Artificiale. Gli studenti possono organizzasi in gruppi composti da un minimo di 3 ad un massimo di 5 persone. Gli studenti devono iscriversi entro giovedì 1 Giugno inviando una e-mail (per gruppo) alla Prof.ssa Pazienza (pazienza@info.uniroma2.it) e al Dott. Marco Pennacchiotti (pennacchiotti@info.uniroma2.it) con questo oggetto: “ISCRIZIONE PROGETTO IA” e inserendo nel testo del messaggio nomi e cognomi dei partecipanti al gruppo progettuale.

Ogni gruppo riceverà una e-mail di conferma il 5 Giugno, insieme ad un identificativo del proprio gruppo, che servirà come riferimento durante lo svolgimento del progetto. Il progetto permette di acquisire da parte di ciascuno studente da 1 a 6 punti a seconda della qualità del risultato.

Il progetto è diviso in quattro fasi. La consegna delle fasi 1-2, della fase 3 e della fase 4 dovranno avvenire separatamente entro le date indicate:

 

FASE PROGETTUALE

DATA CONSEGNA

1. Morfologia

11 Giugno

2. PoS tagging

3. Sintassi

22 Giugno

4. Semantica

72 ORE PRIMA DELLA VERBALIZZAZIONE